Dopo il musical della Pastorale giovanile, Renzo Arato porta in scena Gesù e Kolbe

GUBBIO (3 aprile 2009) – E’ un lungo fine settimana di teatro e impegno ecclesiale, quello che si apre oggi a Gubbio. Da stasera e fino a domenica 5 aprile, infatti, al Teatro Comunale eugubino si accendono i riflettori sul musical “La Bella e la Bestia”, messo in scena dai ragazzi della Pastorale giovanile diocesana, per la regia di Carlo Nardelli e don Mirko Orsini. Tutte le informazioni sullo spettacolo sono reperibili sul sito www.gubbio.chiesacattolica.it.

Giusto il tempo di smontare le scene de “La Bella e la Bestia” e già lunedì 6 aprile il sipario si apre sul recital “Due grandi storie d’amore – A colloquio con Gesù di Nazareth e con san Massimiliano Kolbe”. Il protagonista dello spettacolo è Renzo Arato, attore di cinema e teatro allievo di Giorgio Strehler, già interprete del san Massimiliano Kolbe nella fiction televisiva tedesca “Cielo violento” del 2006.

Lo spettacolo sarà in scena alle ore 21 del 6 aprile, con ingresso libero al Teatro Comunale. Una iniziativa curata dalla “Milizia dell’Immacolata” e da altre aggregazioni ecclesiali laicali di Gubbio, con il patrocinio della diocesi e dell’amministrazione comunale eugubine.

Quello proposto da Arato è uno spettacolo che racconta lo stretto intreccio degli ultimi giorni della vita terrena di Gesù di Nazareth, con le vicende di Massimiliano Kolbe ad Auschwitz. E, se per Gesù la “colonna sonora” della sua cattura sono le grida della folla e dei sacerdoti che lo vogliono in croce (insieme allo sferragliare delle spade dei romani), per Massimiliano è “Horst Wessel Lied”, l’agghiacciante inno delle Camicie Brune di Hitler. L’intensa atmosfera dello spettacolo mette in risalto come, per quanto buia e disperata sia la notte, l’Amore – alla fine – vince.

I testi del recital sono tratti dal “Vangelo di Marco”, dalle pagine di teatro documentario dell’“Istruttoria” di Peter Weiss, dalla fiction della tv tedesca “Heftig Himmel”. Tra le musiche in scena, “Tanto Tempo Prima” di Astor Piazzola e “Horst Wessel Lied” cantato da Milva.

Sul sito www.renzoarato.it è possibile approfondire i dettagli sul recital che sarà proposto a Gubbio e sul protagonista.