E’ entrato nel vivo anche a Gubbio il “tempo forte” dell’anno liturgico

GUBBIO (20 marzo 2008) – Settimana Santa nel vivo anche a Gubbio, dove il “tempo forte” dell’anno liturgico della Chiesa cattolica si è aperto domenica scorsa con le celebrazioni delle Palme, a ricordo dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme.

Come previsto dal Lezionario, in tutte le chiese è stato letto anche il racconto della Passione, affidato quest’anno al Vangelo di Matteo. Il vescovo di Gubbio, mons. Mario Ceccobelli, ha celebrato la Domenica delle Palme in Cattedrale, dove i fedeli sono arrivati in processione con i rami di ulivo dopo la partenza dalla Cappella Ranghiasci di piazza Grande.

Ieri pomeriggio, invece, il Vescovo ha celebrato in Duomo la Messa Crismale, alla presenza di tutti i ragazzi della diocesi che nei prossimi mesi riceveranno il sacramento della Confermazione.

Oggi, nella giornata del Giovedì Santo, mons. Ceccobelli presiederà – sempre in Cattedrale – la Messa “nella cena del Signore” e poi, in tutte le parrocchie della diocesi, si aprirà l’adorazione eucaristica, che – nel gergo popolare – viene definita impropriamente come “visita ai Sepolcri”.

Domani, alle ore 16, il Vescovo sarà impegnato nella celebrazione della Passione del Signore, con la “Via Crucis” in Cattedrale e poi, dalle ore 18,30, con la Processione del Cristo Morto dalla Chiesa di Santa Croce della Foce.

Infine, tra sabato notte e domenica mattina, le liturgie più solenni e suggestive per ricordare e celebrare la Resurrezione di Cristo. Dalle ore 22 di sabato, il Duomo ospiterà l’unica Veglia Pasquale in città con i passaggi del Lucernario e le liturgie della Parola, Battesimale ed Eucaristica. Domenica 23 marzo, alle ore 11,15, messa solenne in Cattedrale per celebrare la Pasqua di Resurrezione.