Conferenza stampa | Un prezioso Evangeliario sarà donato alla Diocesi in memoria di Alessandro Sartori

Un’opera editoriale di pregio, una copia unica di “Evangeliario”, sarà donata alla Diocesi di Gubbio in memoria dell’editore Alessandro Sartori, che l’ha ideata poco prima della sua scomparsa nel 2013. Composto a caratteri mobili e stampato al torchio pianocilindrico, su carta di puro cotone naturale appositamente fabbricata dalla Sicars di Catania, il volume è finemente miniato e decorato con interventi in foglia d’oro.

Il prezioso Evangeliario edito da “unaluna”, donato alla Diocesi di Gubbio

La significativa acquisizione sarà presentata nel corso di una conferenza stampa fissata per giovedì 6 luglio alle ore 11 presso l’ex Refettorio della chiesa della Misericordia, in via Baldassini 22 a Gubbio. Interverranno il vescovo mons. Luciano Paolucci Bedini, Anna Buoninsegni Sartori e Aldo Sartori.

La pubblicazione è uno degli ultimi lasciti a Gubbio da parte dell’associazione “Arte Libro unaluna” , ora disciolta, che si era costituita proprio per volontà di Sartori, fondatore a Milano nel 1995 del marchio editoriale che nel 2010 trasferì laboratorio e competenze presso l’allora Istituto statale d’arte, ora Liceo artistico “Mazzatinti”. Con l’occasione, verrà diffuso tra i presenti anche il resoconto di quanto svolto e sostenuto dall’associazione durante nove anni di attività, fino al 2022.

TUTTE LE REDAZIONI SONO INVITATE A PARTECIPARE