Fine settimana dedicato alla solidarietà con la raccolta del cibo destinato alla Bolivia

GUBBIO (17 marzo 2017) – Torna anche quest’anno, nei giorni 17-18- 19 marzo, la “Raccolta cibo”, iniziativa di solidarietà promossa dall’Ufficio missionario della diocesi di Gubbio per aiutare le due parrocchie boliviane di Santiago de Huata e Peñas. In queste due comunità da molti anni è in corso la missione diocesana portata avanti da don Leonardo Giannelli e don Antonio “Topio” Zavatarelli.
I volontari della raccolta passeranno – come ogni anno – casa per casa, in ogni parrocchia, a ritirare il cibo. Si raccoglie pasta, riso, zucchero, farina, olio in lattina, scatolame (il tutto con scadenza successiva al 30 settembre 2017). I viveri saranno poi trasferiti presso il Centro servizi Santo Spirito, grazie alla collaborazione del Comune di Gubbio che ha messo a disposizione i locali, dove verranno suddivisi e inscatolati, per essere poi inviati tramite un container fino alla Bolivia.
L’edizione 2017 ha come slogan “Dal cuore alle mani” che riprende una frase pronunciata da papa Francesco durante un’udienza generale dell’anno giubilare da poco concluso: “La misericordia è un cammino che parte dal cuore e arriva alle mani”, cioè alle opere di misericordia.

(a cura di Alessandro Leonardi)