Gubbio celebra la Festa di San Francesco e chiude il centenario della Vittorina

GUBBIO (3 ottobre 2014) – Anche Gubbio celebra – come ogni anno – la Festa di san Francesco, Patrono d’Italia. Oggi pomeriggio, alle ore 18,30, ci sarà la rievocazione del Transito nella preghiera dei Vespri.

Domani, nel giorno della memoria liturgica di san Francesco, saranno celebrate messe alle ore 9 e alle 10 del mattino. Poi, alle ore 18, sarà recitato il Santo Rosario, mentre alle 18,30 ci sarà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Gubbio, mons. Mario Ceccobelli, in comunione con papa Francesco che nello stesso momento si raccoglie in preghiera in Piazza San Pietro a Roma per il Sinodo sulla famiglia.

All’indomani, domenica 5 ottobre alle ore 11, una liturgia presieduta dall’abate benedettino Giustino Farnedi e concelebrata dai vescovi Ceccobelli e Bottaccioli e dai padri generali delle famiglie francescane, segnerà la conclusione dell’ottavo centenario della consegna della Chiesa della Vittorina a san Francesco da parte dei monaci benedettini. Tutte le celebrazioni e i momenti di preghiera in programma si svolgeranno nella Chiesa eugubina dedicata a san Francesco.