Gubbio celebra l’Immacolata Concezione a 150 anni dalle apparizioni di Lourdes

GUBBIO (2 dicembre 2008) – Sono iniziate nella chiesa di San Francesco a Gubbio le celebrazioni della novena per la solennità dell’Immacolata Concezione. A 150 anni esatti dalle apparizioni della “bella Signora” alla piccola Bernadette nella grotta di Massabielle a Lourdes, anche la diocesi di Gubbio ricorda quegli eventi solennizzando con la liturgia la devozione mariana della città.

Sabato 29 novembre, la novena è iniziata con la festa di tutti i santi francescani, con particolare memoria dei beati custoditi nella chiesa di San Francesco: Bartolomeo da Gubbio (morto nel 1236) del Terzo Ordine, Tommaso da Gubbio (1334) del Prim’Ordine e Pietro da Gualdo (1367) del Terz’Ordine. E’ stato poi ricordato l’anniversario dell’approvazione della regola francescana da parte del papa Onorio III e i frati del convento eugubino hanno rinnovato la loro professione religiosa, nel corso della messa presieduta dal ministro provinciale dei Francescani conventuali, padre Bernardo Comodi.

Domenica 30, poi, sono iniziate le celebrazioni della novena presiedute dai sacerdoti delle varie parrocchie della zona cittadina di Gubbio. Per tutte è prevista la recita del Rosario alle 17,30 e l’inizio della messa alle ore 18. La prima è stata la comunità dei fedeli di San Giovanni, seguita ieri da quella di San Secondo. Oggi, gli “omaggi” delle realtà parrocchiali continueranno con la comunità di Madonna del Ponte, domani con San Martino, giovedì 4 dicembre con la parrocchia di Madonna del Prato. Alle ore 21, sempre di giovedì, alle ore 21 è previsto l’omaggio delle associazioni, dei gruppi e dei movimenti ecclesiali. Venerdì 5 dicembre, alle ore 18 è fissata la celebrazione comunitaria della Penitenza, mentre per le ore 21 l’omaggio dei giovani della diocesi. Sabato 6 dicembre sarà la volta delle parrocchie di Sant’Agostino e San Marco, mentre domenica 7 toccherà alla parrocchia di San Pietro.

Per la giornata dell’Immacolata, lunedì 8 dicembre, sono previste sante messe alle ore 7,30, 9 e 10. Alle ore 11,30 la liturgia celebrata dal vescovo emerito, mons. Pietro Bottaccioli, e alle 18 la solenne celebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo, mons. Mario Ceccobelli, con la partecipazione delle autorità cittadine e del gonfalone del Comune di Gubbio.

I canti della liturgia pomeridiana sono eseguiti dalla cappella musicale “Cantores Beati Ubaldi”. L’emittente locale Tele Radio Gubbio – come sempre – sta trasmettendo in diretta la novena e sarà in onda anche con la messa della solennità dell’Immacolata.