In agenda: Assemblea ecclesiale, mostra sulla Bibbia e organo restaurato in Cattedrale

GUBBIO (15 settembre 2010) – L’anno 2010 continua ad essere un periodo molto denso di attività, eventi e iniziative per la diocesi di Gubbio. Dopo il caloroso omaggio di popolo che gli eugubini hanno tributato al loro patrono e protettore sant’Ubaldo, nei dieci giorni di ostensione delle spoglie incorrotte del Vescovo, nuovi appuntamenti si prospettano già nell’immediato. Gli eventi sono stati presentati stamattina in vescovato, da mons. Mario Ceccobelli.

Da oggi pomeriggio e fino a venerdì 17 il Seminario diocesano di via Perugina ospita l’annuale Assemblea ecclesiale, che riunisce sacerdoti, diaconi, religiosi e operatori pastorali laici intorno al tema “Appartenenza ecclesiale e corresponsabilità pastorale”. Relatore unico per le tre giornate sarà mons. Nazzareno Marconi, rettore del Pontificio seminario regionale umbro “Pio XI” e uno tra i più noti biblisti italiani.

Quello dell’Assemblea ecclesiale – ha spiegato stamattina mons. Ceccobelli – è il momento più solenne della Chiesa locale, tra quelli di carattere non liturgico. Abbiamo voluto riprendere il tema già affrontato lo scorso anno, cioè quello delle relazioni tra le persone e stavolta vogliamo approfondirlo attraverso l’ascolto diretto della Sacra Scrittura. Siamo tutte membra di un corpo unico che è la Chiesa e quindi dobbiamo vivere sempre meglio questa forte appartenenza a livello diocesano”.

I lavori dell’Assemblea ecclesiale diocesana si chiuderanno con la solenne celebrazione per la festività della dedicazione della Cattedrale, domenica 19 settembre alle ore 17.

Nella settimana dal 18 al 25 settembre, presso il chiostro del Convento di San Francesco sarà allestita la mostra dal titolo “Bibbia Viva”, in collaborazione con le edizioni San Paolo. L’inaugurazione è fissata per sabato 18 alle ore 17 presso la Chiesa di San Francesco. In parallelo con la mostra, al termine di ogni giornata, sono previsti incontri di vario genere, tutto organizzati nella sala conferenze del convento francescano. La rassegna resta aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19.

Sempre sabato 18, alle ore 21 nella Chiesa cattedrale, si terrà il Concerto di inaugurazione dei restauri dell’organo realizzato da Angelo Morettini nel 1833. In programma musiche di Padre David da Bergamo, Ferdinando Provesi, Ferdinando Paer, Franz Joseph Haydn eseguite dalla Cappella musicale della Cattedrale di Gubbio, il coro dei “Cantores Beati Ubaldi”, diretto dal maestro Renzo Menichetti, che dal 2004 a oggi è stato il promotore del restauro e del recupero di sei organi nelle chiese eugubine, compreso il Morettini che tornerà a suonare in Cattedrale.