Sovvenire-8xmille: ecco progetti e opere per la comunità diocesana eugubina

Si intitola “Progetti e opere per la comunità diocesana eugubina” l’incontro fissato per venerdì 26 aprile, alle ore 18.15, nella chiesa di Madonna del Prato, in via Perugina a Gubbio. Un appuntamento organizzato per la presentazione del rendiconto 8xmille delle Diocesi umbre, con particolare attenzione ai progetti e alle opere realizzate a Gubbio grazie al sostegno della Chiesa cattolica italiana.

Trasparenza, corresponsabilità e partecipazione

L’incontro è aperto a tutti, in particolare ai fedeli della comunità diocesana interessati a capire come vengono investiti i fondi dell’8xmille e quali progetti sono stati realizzati grazie ad essi. Una iniziativa nata grazie alla collaborazione con il circuito regionale del Sovvenire, cioè del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica, con l’obiettivo di favorire la compartecipazione, la corresponsabilità e la trasparenza nel rendicontare le attività economiche della Chiesa stessa sui territori.

Sono previsti gli interventi del vescovo di Gubbio e di Città di Castello, Luciano Paolucci Bedini, del delegato Sovvenire per l’Umbria, Giovanni Lolli, dell’economo e delegato Sovvenire della Diocesi di Gubbio, Matteo Andresini, del direttore dell’Ufficio diocesano unico per i Beni culturali ecclesiastici e incaricato per l’Edilizia di culto, Lorenzo Rughi, dell’incaricata diocesana per i Beni culturali ecclesiastici, Elisa Polidori, dell’architetto Francesco Raschi e del parroco di Madonna del Prato, don Fabricio Cellucci.

La campagna nazionale con la Madonna del Prato

Proprio il recupero della stupenda chiesa barocca eugubina, realizzata sul progetto del Borromini per la chiesa romana di San Carlino alle Quattro Fontane, è uno dei progetti che il Sovvenire-8xmille nazionale ha scelto quest’anno per le campagne di comunicazione su radio-tv, carta stampata, web e social, già attive da qualche settimana anche con le immagini e le storie relative alla Madonna del Prato di Gubbio.

Madonna del Prato: riapre le porte il "gioiello" barocco di Gubbio

Durante l’incontro di venerdì 26, infatti, saranno mostrati anche alcuni dei video realizzati a Gubbio dalla casa di produzione audiovisiva che sta documentando i progetti e le opere in tutta Italia, per conto della Conferenza episcopale italiana. Saranno proiettati anche altri filmati e infografiche relative a quanto finanziato e realizzato nella comunità diocesana eugubina.

Seguirà una iniziativa benefica presso il centro parrocchiale della Madonna del Prato in via Perugina (dietro al distributore di carburanti), a partire dalle ore 20. Il ricavato sarà devoluto per progetti e opere della parrocchia. Chi fosse interessato può confermare la propria presenza entro mercoledì 24 aprile, ai numeri telefonici 3284108463 e 3482334686.

La locandina dell’incontro

La locandina dell’incontro Sovvenire-8xmille del 26 aprile 2024