La Chiesa eugubina si stringe intorno al Papa insieme alle altre sette diocesi dell’Umbria

GUBBIO (17 aprile 2010) – Unendosi alla Chiesa universale e accogliendo l’invito della Conferenza episcopale italiana (Cei), le otto Chiese diocesane dell’Umbria si raccoglieranno in preghiera con i loro vescovi per celebrare il quinto anniversario dell’elezione di Benedetto XVI al Pontificato (19 aprile). Sacerdoti e fedeli si ritroveranno nelle chiese cattedrali e parrocchiali animando veglie di preghiera, momenti di adorazione eucaristica, recite del Rosario e celebrazioni eucaristiche «per rendere grazie a Dio per il magistero illuminato e la cristallina testimonianza del Papa, centro di unità e segno visibile di comunione», come evidenzia la Cei nel suo invito. «Nello stesso tempo, in quest’ora di prova, la Chiesa in Italia – continua la nota dei Vescovi italiani – non viene meno al dovere della purificazione, pregando in particolare per le vittime di abusi sessuali e per quanti, in ogni parte del mondo, si sono macchiati di tali odiosi crimini. Confidando nella Sua parola, implora dal Signore energie nuove, perché ne rafforzi la passione educativa, sorretta dalla dedizione e dal generoso impegno di tanti sacerdoti che, insieme ai religiosi, alle religiose e ai laici, ogni giorno si spendono soprattutto nelle situazioni più difficili».

La Diocesi di Gubbio eleverà al Signore la sua preghiera per il Santo Padre domani, domenica 18 aprile (ore 21) nella chiesa eugubina di San Giovanni. La veglia sarà presieduta dal vescovo mons. Mario Ceccobelli.

«Nell’ora di profonda sofferenza che la Chiesa Cattolica sta vivendo – scrive la Curia eugubina – la Comunità dei credenti è chiamata a esprimere vicinanza spirituale al Santo Padre in un momento in cui la sua persona è esposta a critiche e attacchi pretestuosi. Invitiamo calorosamente tutti a essere presenti personalmente all’iniziativa di domani sera e a promuoverne la diffusione, in particolare nelle proprie realtà di riferimento».