L’esposizione del nuovo piviale apre il calendario delle iniziative per sant’Ubaldo

GUBBIO (6 maggio 2010) – Per Gubbio maggio è sinonimo della Festa dei Ceri, la testimonianza più emozionante della devozione al patrono sant’Ubaldo. Anche per l’edizione 2010, la città propone un programma ricco di appuntamenti per rendere omaggio al suo cittadino più illustre.

L’agenda degli incontri, organizzati in collaborazione dalla Chiesa Eugubina, dal Comune, dall’Università Muratori, Scalpellini e Arti congeneri, dall’Associazione “Maggio eugubino”, dalle Famiglie ceraiole, dagli Sbandieratori e dai Balestrieri di Gubbio, prevede però quest’anno un evento speciale: l’esposizione e la benedizione del nuovo piviale per la statua lignea di sant’Ubaldo. La presentazione del mantello, che celebra l’850° anniversario della morte di Ubaldo Baldassini, è prevista per il 12 maggio alle ore 21 in Cattedrale, occasione in cui avrà luogo anche la vestizione della statua del Santo più amato dagli eugubini. La pregiata veste, realizzata in seta e oro zecchino e per la prima volta ex novo, sostituisce quello che lo scorso anno aveva subito gravi danni durante la Corsa dei Ceri, scivolando dalle spalle della statua per le sollecitazioni delle mani dei tanti ceraioli che si erano allungate per toccarla. Prima della vestizione, il paramento sacro resterà esposto nella Cappella del Sacramento nei giorni in cui si terrà la novena di preghiera per il Santo patrono, prevista tutte le sere dal 7 al 12 maggio alle ore 21 in Cattedrale, che per la serata dell’11 maggio ospita un omaggio speciale da parte dei giovani. La novena proseguirà nei due giorni successivi alle 18,30 nella Chiesetta dei Muratori.

Il 15 maggio, il giorno più atteso della festa per il ripetersi della rituale Corsa dei Ceri, si apre alle 7,45 con la Santa Messa sempre presso la Chiesetta dei Muratori. Alle 16,15 è prevista in Cattedrale la preghiera dei Primi Vespri per sant’Ubaldo, cui seguirà l’uscita della processione con la statua del patrono per portarsi alla “calata dei Neri” per la tradizionale benedizione dei Ceri prima della Corsa.

Gli appuntamenti religiosi riprenderanno il giorno seguente per celebrare la solennità di sant’Ubaldo. Alle 11 dalla Chiesa dei Neri partirà la processione che riporterà la statua del patrono in Cattedrale, dove sarà officiata la Messa pontificale, presieduta da mons. Giuseppe Molinari, arcivescovo de L’Aquila. In chiusura, alle ore 17, mons. Pietro Bottaccioli, vescovo emerito di Gubbio, celebrerà la Santa Messa nella Basilica dedicata a sant’Ubaldo.

Come da tradizione, il mese di maggio e gli omaggi al patrono eugubino si chiudono con il Palio della Balestra, la rituale sfida contro i tiratori di Sansepolcro, che sarà disputato domenica 30, alle ore 16,30 in Piazza Grande.

(a cura di Micol Pieretti)