Mons. Ceccobelli: “Si apre la Quaresima, che ci guida per mano verso la Pasqua”

GUBBIO (16 febbraio 2010) – Con il Mercoledì delle Ceneri inizia la Quaresima e quindi il tempo di preparazione alla Pasqua. Anche nella diocesi di Gubbio la giornata di domani, con l’austera liturgia delle Ceneri, sarà l’appuntamento più importante del mese per i fedeli cattolici.

La liturgia quaresimale – spiega il vescovo di Gubbio, mons. Mario Ceccobelli – ci prende per mano e ci guida verso la Pasqua del Signore. La Quaresima è il tempo dell’ascolto della Parola di Dio e il momento più favorevole per compiere una revisione della propria vita.

Nei quaranta giorni quaresimali la Parola proclamata dalla liturgia quotidiana e domenicale c’inviterà a un serio esame di coscienza: la vita che conduciamo ogni giorno, i rapporti con i fratelli, con tutti quelli che incrociamo quotidianamente, è in sintonia con quanto ci dice il Signore?

Seguire il Signore Gesù, diventare suoi discepoli, renderà la nostra esistenza più serena – aggiunge mons. Ceccobelli – e questo sarà il dono più bello che potremo fare, oltre che a noi stessi, a chi ci sta vicino. In particolare sarà per i genitori cristiani il modo più efficace per trasmettere la fede ai figli, in coerenza con l’impegno che si sono assunti il giorno del loro battesimo”.

Nel tempo della Quaresima, il Vescovo avrà molte occasioni per incontrare i fedeli della diocesi nelle Stazioni quaresimali che, secondo una tradizione ormai consolidata, sono fissate il mercoledì a Gubbio e il venerdì a Umbertide, sempre alle ore 21. La domenica alle ore 18 a Gubbio, appuntamento sempre nella chiesa di San Francesco, per l’unica messa pomeridiana celebrata in città.

Intanto, mons. Mario Ceccobelli continua la sua prima visita pastorale nelle parrocchie della diocesi.

Ho il cuore colmo di gioia – scrive il Vescovo nell’ultimo numero della newsletter ‘Camminiamo’ – per la visita pastorale che sto compiendo nelle parrocchie di Torre e Spada. La stessa gioia l’ho sperimentata nella visita che ho già realizzato nelle parrocchie di Carbonesca e Colpalombo. Ho visto all’opera presbiteri zelanti e amati dai fedeli, pur non mancando qualche amarezza. Ma anche questa fa parte della vita ed è il frutto della fragilità umana.

A tutti auguro una Santa Quaresima, ma in particolare l’augurio, accompagnato dalla preghiera, è rivolto ai presbiteri, ai diaconi, ai religiosi e alle religiose, ai seminaristi e a quanti sono chiamati a svolgere un servizio nelle comunità parrocchiali”.

Ecco le tappe del cammino quaresimale

TURNI DELL’ADORAZIONE EUCARISTICA NELLE CHIESE DI GUBBIO

VII Stazione Martedì 30 marzo da S. Giovanni, ove avverrà la Celebrazione

Penitenziale, a S. Croce per la conclusione delle Stazioni

STAZIONI QUARESIMALI DOMENICALI A GUBBIO

Nelle Domeniche di Quaresima 21 – 28 febbraio e 7 – 14 – 21 marzo sono sospese le Messe Vespertine in tutte le Chiese della Città per partecipare numerosi alla Celebrazione presieduta dal Vescovo nella Chiesa di San Francesco, alle ore 18.00.

STAZIONI QUARESIMALI A UMBERTIDE

Venerdì 19 febbraio e 12 marzo: liturgia stazionale nella Chiesa Collegiata

Venerdì 26 febbraio e 19 marzo: liturgia stazionale nella Chiesa Cristo Risorto

Venerdì 5 marzo: liturgia stazionale nella Chiesa di S. Maria

Venerdì 26 marzo: celebrazione penitenziale nella Chiesa di S. Francesco.