Pastorale familiare: i genitori tornano a “scuola” per imparare a educare i figli

GUBBIO (14 ottobre 2010) – Torna la “scuola per genitori”, promossa dall’Ufficio di pastorale familiare della diocesi di Gubbio, in collaborazione con la Asl n.1. Dopo il successo delle scorse edizioni, il Seminario diocesano di via Perugina ospiterà di nuovo il ciclo di incontri destinati ai coniugi con figli di età compresa tra 0 e 5 anni, ma aperti anche a insegnanti, educatori, assistenti sociali, psicologi, animatori, catechisti, parroci, nonni e giovani.

Le lezioni inizieranno lunedì 18 ottobre e si terranno poi con un calendario che prevede incontri sempre nelle serate di lunedì, tra le ore 20,45 e le 22,30. Ecco nel dettaglio tutti gli appuntamenti, i temi e i relatori:

• lunedì 18 ottobre – “Diventare genitori…”, a cura di Giovanni Mancini

• lunedì 25 ottobre – “I bisogni dei bambini: come conoscerli e riconoscerli”, a cura di Donatella Manuali

• lunedì 8 novembre – “L’educazione affettiva ed emotiva”, a cura di Giuliana Nataloni

• lunedì 15 novembre – “Il difficile compito delle regole”, a cura di Valentina Bellomaria

• lunedì 22 novembre – “Il gioco”, a cura di Marilena Civetta

• lunedì 29 novembre – “I bambini e le nuove tecnologie”, a cura di Floriana Falcinelli

• lunedì 6 dicembre – “Educare all’amore, educare alla vita”, a cura di don Armando Minelli

• lunedì 13 dicembre – “Rete di famiglie: sostegno e risorsa per genitori e figli”, coordinato da Roberto Guidarelli e Francesca Meniconi

Durante gli incontri sarà a disposizione dei partecipanti un servizio di baby-sitting e di animazione, per consentire ai genitori di partecipare alle riunioni. Per informazioni e iscrizioni si può contattare l’Ufficio diocesano di pastorale familiare, chiamando il numero 340.8726990 o scrivendo una mail a pastoralefamiliaregubbio@gmail.com.