Pastorale giovanile: al via l’iniziativa “Io credo”, aperta ai giovani dai 18 ai 30 anni

“Io credo” è la formula di professione della fede cristiana celebrata durante la messa e nei sacramenti. Un’asserzione pronunciata dunque spesso dai fedeli, ma ci crediamo veramente? Parte da questa domanda la proposta di cammino diocesana, intitolata proprio “Io credo, riscopri la fede”, che prenderà il via domenica 22 ottobre presso gli spazi della chiesa di Santa Croce della Foce.

Un’iniziativa promossa dall’Ufficio di pastorale giovanile della Chiesa eugubina, rivolta a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni, che sentono la necessità di riscoprire il senso del credere.

Un itinerario per riscoprire le radici della fede

“L’idea al centro di questo percorso – spiega don Mirko Nardelli, referente della Pastorale giovanile, e vicario parrocchiale di Padule e San Marco – è di iniziare dalla formula del Credo, dunque dalla base della fede cristiana, spostandosi poi verso altre tematiche. Sono sette appuntamenti, a cadenza mensile, che proseguiranno fino al prossimo aprile, alternando i sabati e le domeniche (il sabato dalle 9.30 alle 12.30 e la domenica dalle 15.30 alle 18.30), così da consentire la partecipazione anche ai giovani che nel fine settimana sono impegnati con partite e altre competizioni sportive”.

Il programma degli incontri prevede una prima parte di riflessione presentata dai sacerdoti che di volta in volta accompagneranno i ragazzi, da individuare fra gli ultimi presbiteri ordinati. Si continua poi con gli esercizi spirituali, per finire con un momento conviviale, come il pranzo al sabato e il rinfresco la domenica pomeriggio.

“Un cammino ospitato nella suggestiva chiesa di Santa Croce della Foce – prosegue don Mirko – da poco completamente restaurata e riaperta al pubblico. Il luogo adatto ad elevare lo spirito e la propria fede, scelto per la sua posizione decentrata ma non troppo, e facilmente raggiungibile. In aggiunta la confraternita di Santa Croce della Foce, che cura il sito religioso, ci ha messo a disposizione anche l’utilizzo di altri ambienti ecclesiali per poter promuovere ulteriori momenti di condivisione”.

Gli appuntamenti in calendario

Queste le date dei successivi incontri: sabato 18 novembre; domenica 17 dicembre; sabato 20 gennaio; domenica 18 febbraio; sabato 23 marzo; domenica 21 aprile.

Per informazioni e iscrizioni telefonare al numero 339 7908370. “È sicuramente una scommessa – conclude Nardelli – poiché la fascia di età interessata è un po’ delicata da intercettare, tuttavia ci auguriamo che, chi deciderà di intraprendere questo percorso, possa abbracciarlo con convinzione. Auspichiamo davvero che possa essere un importante momento di crescita”.