Pellegrinaggio Caritas 2014

PELLEGRINAGGIO IN SICILIA SULLE ORME DEL BEATO GIUSEPPE PUGLISI
Dopo la bellissima esperienza dello scorso anno in Puglia sui luoghi di don Tonino Bello, ci stiamo muovendo per organizzare un pellegrinaggio in Sicilia, sempre nel mese di ottobre (10-11-12), per conoscere più da vicino la figura e l’opera di don Pino Puglisi, proclamato beato il 25 maggio 2013. Don Pino fu ucciso dalla mafia la sera del 15 settembre 1993, il giorno del suo 56° compleanno. La sua è stata una fede vissuta attraverso un’esistenza spesa fino in fondo per gli altri; egli non amava i proclami, ma a causa della sua coerenza evangelica era visto dal potere mafioso come una pesante “interferenza”. Gli strumenti dell’educazione e dell’apostolato in parrocchia, il richiamo ai valori più autenticamente umani erano avvertiti dalla cultura mafiosa come più potenti e pericolosi delle armi. Don Pino portava a fare volontariato a Brancaccio, il quartiere più malfamato di Palermo, i ragazzi della buona borghesia, che in certe zone non avevano mai messo piede. Aveva fondato una realtà, il “Centro Padre Nostro”, per strappare i ragazzi da un futuro di disagio o di asservimento alla potenza dei boss.
Proprio l’attuale presidente del “Centro Padre Nostro”, Maurizio Artale, ci ha mandato una bozza di programma per la nostra “tre giorni”.

VENERDI’ 10 OTTOBRE
Arrivo in mattinata all’aeroporto di Punta Raisi (Palermo), sistemazione in albergo e pranzo;
ore 16.00: visita in Cattedrale dove è sepolto il Beato Giuseppe Puglisi;
ore 17.30: visita alla Casa – Museo del Beato Giuseppe Puglisi; celebrazione della Santa Messa in loco; ore 19.00: presentazione del Centro di Accoglienza Padre Nostro presso l’Auditorium Giuseppe Di Matteo;
ore 20.30: cena al Centro di Accoglienza Padre Nostro;
ore 22.00: rientro in albergo.

SABATO 11 OTTOBRE
In mattinata visita di Monreale e di Palermo e pranzo;
ore 16.00: visita ai servizi del Centro di Accoglienza Padre Nostro (Centro Sportivo, Casa Al Bayt, An- ziani, Doposcuola etc.);
ore 18.00: celebrazione eucaristica e visita di San Gaetano, la parrocchia di don Puglisi.
Rientro in albergo e cena.

DOMENICA 12 OTTOBRE
In mattinata visita di Palermo e pranzo in albergo.
Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto e rientro a Roma.
Ricordiamo che il 15 agosto scade il termine ultimo per le iscrizioni al pellegrinaggio.
Per informazioni e adesioni contattare Luca (3491916424).