Santa Maria al Corso: domani presentazione del libro “Piccolo dizionario dell’Apocalisse”

GUBBIO (20 novembre 2009) – Parte da Gubbio una novità editoriale assoluta della saggistica a tema religioso. Si tratta del libro “Piccolo dizionario dell’Apocalisse”, scritto da Francesco Vitali, Tau Editrice, Todi 2008. Il volumetto sarà presentato domani, nella Chiesa di Santa Maria al Corso, a partire dalle ore 18. Un testo, il primo così dettagliato e analitico, dedicato all’ultimo libro del Nuovo Testamento.

Si tratta di un dizionario riepilogativo dei significati dei nomi e delle espressioni simboliche utilizzate da Giovanni nell’Apocalisse: in totale 269 voci e 23 rimandi. Accanto ad ogni voce c’è il corrispondente termine greco originale traslitterato per renderlo leggibile da tutti. Ogni voce aiuta a ‘navigare’ nell’universo simbolico dell’Apocalisse e a precisare termini ed espressioni che spesso hanno mostrato soltanto alcuni temuti aspetti di qualcosa che viene chiamato apocalittico e non hanno invece percepito la sua poesia e la sua profezia.

Nelle intenzioni dell’autore, Francesco Vitali, il dizionario aiuta quindi coloro che intendono parlare con consapevolezza della Bibbia, pur nella loro libertà di coscienza di credere e non credere, ma non da ignoranti.

Il dizionarietto è stato realizzato apportando modifiche e integrazioni che hanno tenuto conto dei suggerimenti del professor Pasquale Troìa, docente di Bibbia e Musica e di Didattica multimediale della Bibbia alla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino “Angelicum” di Roma.

Alla presentazione del libro, domani interverranno – oltre all’autore – anche il vescovo di Gubbio mons. Mario Ceccobelli, don Angelo Maria Fanucci, lo stesso Pasquale Troìa, che ha curato l’introduzione del volume. Coordinerà Daniele Morini.

L’incontro è stato organizzato dalla Libreria Fotolibri, in collaborazione con la diocesi di Gubbio, la Biblioteca comunale Sperelliana, l’Associazione culturale “Benedetto XVI”, la sezione eugubina dell’Azione cattolica italiana, l’Associazione “Il Gibbo” di Gubbio, la Scuola diocesana di teologia “Sant’Ubaldo”, l’Associazione Maggio Eugubino e la Fondazione “Mazzatinti”.

Francesco Vitali

Nato a Roma, dove si è laureato in Economia. Per diversi anni ha pubblicato articoli su tematiche storiche e d’attualità religiosa in periodici a diffusione nazionale. Cultore della Sacra Scrittura sotto la direzione del prof. Pasquale Troìa, ha curato con il suo contributo l’impostazione “didattica” del dizionario.

Pasquale Troìa

Docente di Bibbia e Musica e di Didattica multimediale della Bibbia alla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino Angelicum di Roma. E’ autore di libri di testo per l’insegnamento della religione per la scuola media inferiore e superiore. Ha curato la pubblicazione del volume “La Musica e la Bibbia”; dei Canti liturgici ebraici di rito spagnolo di Roma trascritti da Elio Piattelli; della registrazione di Canti liturgici ebraici di tradizione orale secondo il rito spagnolo di Roma e articoli e saggi su riviste musicali e scolastiche. Ha ideato e curato il progetto multimediale “Bibbia Educational” (www.bibbiaeducational.org)