Sant’Ubaldo e san Francesco per le Giornate della valorizzazione 2022

“Sulle vie della fraternità in una visione di comunità” è il titolo dell’iniziativa con cui la Chiesa eugubina, insieme ai suoi istituti culturali (Biblioteca e Archivio diocesani, Museo diocesano e Archivio di San Secondo), aderisce alle Giornate di valorizzazione 2022 , promuovendo un ricco calendario di eventi dal 17 al 21 maggio. Filo conduttore degli appuntamenti eugubini sarà la relazione tra san Francesco patrono d’Italia e sant’Ubaldo patrono di Gubbio, nel segno del tema al centro dell’edizione 2022, #visionidicomunità. Sabato 7 maggio, alle ore 11, presso le sale del Museo diocesano, si terrà la presentazione ufficiale di tutti gli eventi in programma, alla quale seguirà la presentazione della mostra “Una comunità culturale e il suo patrono: le fonti ubaldiane attraverso i secoli”.

Seguirà inoltre la presentazione della borsa di studio “Sant’Ubaldo, vescovo e patrono della città di Gubbio” per il biennio 2022/2024, e l’illustrazione del nuovo itinerario urbano nei luoghi di san Francesco, con una mappa tematica interattiva per compiere in autonomia un piccolo percorso francescano in città, rilanciando l’idea del percorso Fratello Lupo ideata qualche anno fa da Giuliano Rossi di Lapis Lunae. Nelle giornate interessate dall’iniziativa, ci sarà una visita guidata al giorno che toccherà i seguenti luoghi di culto: chiesa della Vittorina, chiesa di San Francesco della Pace, chiesa di San Francesco, casa di Sant’Ubaldo e raccolta delle memorie ubaldiane. Tutte le visite guidate, gratuite e su prenotazione, avranno inizio alle ore 16 e dureranno un’ora circa. Mercoledì 18 maggio, alle ore 17.30, l’Archivio di San Secondo ospiterà la lectio di don Matteo Monfrinotti dal titolo “È l’ora di abolire la guerra, prima che lei cancelli noi (Papa Francesco)”, patrocinata dall’Istituto superiore di scienze religiose di Assisi (Issra). Per maggiori informazioni e per prenotare le visite guidate, fare riferimento ai seguenti contatti: mail info@museogubbio.it – tel. 075 9220904.