Si apre oggi pomeriggio l’Assemblea ecclesiale della diocesi di Gubbio

GUBBIO (21 settembre 2011) – Torna da stasera quello che può essere considerato l’avvenimento centrale nella vita della Chiesa eugubina. Da oggi a venerdì 23 settembre è convocata l’Assemblea ecclesiale diocesana. Il tema di quest’anno è “Gesù: educatore della fede”. L’appuntamento tocca da vicino sacerdoti, diaconi, religiosi e operatori pastorali laici impegnati a vario titolo nella vita ecclesiale parrocchiale e diocesana della Chiesa eugubino-umbertidese.

Tutti sanno quanto è importante l’appuntamento e come mi sta a cuore, tanto che per quelle tre sere sono sospese tutte le celebrazioni nelle chiese della diocesi. Voglio sperare – si augura mons. Mario Ceccobelli – che nessun presbitero, diacono, religioso o laico manchi all’appello”.

L’Assemblea diocesana torna a riunirsi ancora una volta presso la sala convegni del seminario “Beniamino Ubaldi” di via Perugina, con inizio alle ore 18,15 e sempre con la recita dei Vespri. Oggi si comincia con la relazione dedicata agli Orientamenti pastorali della Chiesa italiana per il decennio 2010-2020. Don Giuseppe Masiero, assistente nazionale di Azione cattolica per il settore adulti, parlerà sul tema “Educare alla vita buona del Vangelo”. Domani, giovedì 22 il tema è “Educare all’ascolto” e venerdì, infine, la relazione si occupa di “Educare all’Eucarestia”.

Sabato 24 settembre, alle ore 21, la Chiesa di San Domenico ospita un recital di e con Renzo Arato, dal titolo “Una luce senza fine”. Si tratta della prima di uno spettacolo teatrale inedito, in un atto, che racconta la vita del Santo Vescovo e Patrono di Gubbio. L’attore Renzo Arato reciterà un testo da lui scritto su sant’Ubaldo e lo spettacolo sarà replicato nel teatro di Cantiano domenica 25 alle ore 21.

L’evento centrale di settembre avrà luogo proprio domenica 25: festa della Chiesa locale. E’ in programma sia la giornata dei movimenti, gruppi e aggregazioni ecclesiali, sia il convegno diocesano dei catechisti e la sera, alle ore 17, si svolgerà in Cattedrale la solenne concelebrazione con tutti i presbiteri e i diaconi della diocesi, durante la quale il vescovo mons. Ceccobelli conferirà il mandato ai catechisti della diocesi.