Si è spento padre Antonio Menichetti, della fraternità degli Agostiniani di Gubbio

Dopo una lunga vita spesa al servizio della comunità, stamattina, all’età di 95 anni, si è spento padre Antonio Menichetti, per tutti p. Tonino. Nato a Gubbio il 22 maggio 1928 da Giovanni Menichetti ed Ersilia Ramacci, primogenito di nove figli, tra fratelli e sorelle, da giovanissimo è entrato nella fraternità degli Agostiniani della chiesa di Sant’Agostino di Gubbio, convento adiacente alla casa che vide i suoi natali.

Padre Tonino durante una ricorrenza ceraiola

Ha pronunciato la prima professione religiosa il 22 novembre 1946, quella solenne il 24 dicembre 1949, ed è stato ordinato sacerdote il 26 giugno 1955. Ha svolto il suo servizio pastorale fra le comunità agostiniane di Cascia, Terni, Perugia e Gubbio, quest’ultima iniziata nel 1987 fino ad oggi. Nel corso di questi anni, oltre ad alcune responsabilità conventuali e parrocchiali, ha guidato la parrocchia di Baccaresca, ed è stato cappellano dei pompieri di Gubbio. Ben voluto dalla comunità parrocchiale, eugubina e ceraiola, di cui fieramente vestiva i colori del cero di San Giorgio.

L’ultimo saluto a padre Tonino

La camera ardente è aperta presso la parrocchia di Sant’Agostino fino alle ore 22. Il funerale di padre Tonino sarà celebrato domani, giovedì 29 febbraio alle ore 15, nella chiesa di Sant’Agostino.