Torna in scena “Ubaldo, l’eterno miracolo”. Nuovo look per la commedia musicale

GUBBIO (13 aprile 2011) – Si tratta di un riallestimento, rinnovato nelle musiche, nei testi e nella scenografia, di uno degli spettacoli più coinvolgenti e apprezzati sulla vita e la storia di Sant’Ubaldo, patrono di Gubbio. Da stasera fino a domenica 17 aprile, per cinque serate con inizio alle 21, il gruppo teatrale “Carlo Nardelli” porta in scena al teatro Comunale, con la collaborazione della Diocesi di Gubbio, della Cantores Beati Ubaldi e il patrocinio del Comune di Gubbio, lo spettacolo “Ubaldo, l’eterno miracolo”, commedia musicale in due tempi con musica dal vivo, per la regia di Carlo Nardelli e don Mirko Orsini.

Lo spettacolo, una rilettura della vita di Ubaldo Baldassini, vescovo di Gubbio, viene accompagnato dal vivo da un gruppo di musicisti del territorio e dalla corale Cantores Beati Ubaldi. Il riadattamento della rappresentazione ideata 15 anni fa, costato sei mesi di prove, si annuncia di grande impatto scenico ed emotivo. Due ore intense di musica, ballo e canto, con un gruppo di protagonisti rinnovato, ma sempre nel segno del coinvolgimento e dell’impegno. Lo spettacolo mette in gioco più di 160 persone tra interpreti, macchinisti e collaboratori.

La commedia musicale, riproposta dopo otto anni dall’ultima rappresentazione, rientra nelle celebrazioni per l’850° centenario della morte di Sant’Ubaldo e rappresenta l’occasione «per ricordare Carlo Nardelli a un anno dalla scomparsa – spiega don Mirko Orsini –, nonché il suo grande impegno e la passione spesa nel gruppo teatrale». Sarà anche la prima visione assoluta per il vescovo di Gubbio, monsignor Mario Ceccobelli. Il pastore della chiesa eugubina ha espresso la volontà di vedere questo spettacolo di cui molto ha sentito parlare negli anni: «un altro motivo – sottolinea il regista – che ci ha spinto a rimettere mano alla commedia musicale».

I ragazzi della Pastorale giovanile della Diocesi di Gubbio hanno creato anche un blog http://trapalcoerealta.wordpress.com/ per condividere le gioie e le fatiche di questo spettacolo di onore di Sant’Ubaldo.

La prevendita dei biglietti si effettua tutti i giorni fino a domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, nonché prima dell’inizio dello spettacolo presso il botteghino del teatro comunale di Gubbio.