Una settimana densa di appuntamenti con l’Assemblea ecclesiale diocesana

GUBBIO (16 settembre 2008) – E’ iniziata una settimana densa di appuntamenti di rilievo per la diocesi di Gubbio. Domani, mercoledì 17 settembre, inizia l’annuale Assemblea ecclesiale diocesana, che riunirà sacerdoti, religiosi e operatori pastorali laici intorno al tema “Famiglia diventa ciò che sei”. Quest’anno, vista l’affluenza dei partecipanti in crescita nelle ultime edizioni, la sede dell’assemblea è stata spostata dalle sale convegni dell’Hotel “Beniamino Ubaldi” al Centro servizi “Santo Spirito”

“Spero che, come lo scorso anno – ha commentato il vescovo di Gubbio, mons. Mario Ceccobelli annunciando l’appuntamento con l’Assemblea diocesana – sia compatta la partecipazione di tutti i presbiteri e di tutti i diaconi, insieme ai fedeli impegnati nella vita delle comunità parrocchiali e a quelli che fanno parte dei gruppi e dei movimenti.

Ogni assenza è una perdita gravissima. Abbiamo bisogno del carisma di tutti e di ciascuno per programmare il nostro anno pastorale, che avrà come argomento la Famiglia”.

Domani, l’assemblea inizierà alle ore 18,30 con la preghiera dei vespri e proseguirà con la relazione sul tema “L’uomo contemporaneo tra idolatria del mercato e profezia cristiana”, a cura di don Achille Rossi, sacerdote laureato in filosofia, responsabile e coordinatore della casa editrice e della rivista “L’Altrapagina” di Città di Castello.

Giovedì 18 settembre, sempre dalle ore 18,30, è prevista invece la relazione di mons. Renzo Bonetti sul tema “Famiglia, immagine e somiglianza di Dio”. Lo stesso Bonetti sarà relatore nella giornata successiva, venerdì 19, parlando di “Famiglia, risorsa pastorale”. Don Renzo Bonetti è oggi parroco di Bovolone (Vr) e consulente del Pontificio consiglio per la famiglia. Nel periodo 1995-2002 è stato direttore dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della famiglia della Conferenza episcopale italiana e dal 2002 al 2006 ha coordinato il Progetto Parrocchia-Famiglia della Cei. Al termine delle relazioni, nelle tre serate, ci saranno gruppi di studio o dialoghi con i relatori, per favorire lo scambio di opinioni e di esperienze dei partecipanti.

“Per camminare insieme – spiega infatti mons. Ceccobelli – abbiamo bisogno di parlare, di ascoltarci, di stimarci e quindi di programmare un cammino condiviso”.

L’Assemblea diocesana avrà due conclusioni. La prima, nel pomeriggio di sabato 20 con l’ordinazione presbiterale del diacono Roberto Revelant, alle ore 17, nella Chiesa di San Francesco. La seconda, con la festa della Chiesa locale, nella celebrazione di domenica 21, alle ore 17,30 in Cattedrale, dove è convocata tutta la Chiesa diocesana.