Chiesa eugubina: con il mercoledì delle Ceneri comincia il cammino quaresimale 2021

Con il mercoledì delle Ceneri, anche la Chiesa eugubina inizia il cammino della Quaresima, occasione di risveglio e di rafforzamento della fede, tempo di preparazione alla Pasqua. “Ogni comunità – spiega il vescovo Luciano Paolucci Bedini – vivrà con i suoi ritmi e modi le tappe e i passaggi di questo tempo forte per la Chiesa. Come diocesi ci disponiamo a percorrere uniti nella preghiera e nella carità questi quaranta giorni di illuminazione e purificazione della nostra vita con Dio, rinnovando gli appuntamenti consueti, che vivremo ovviamente nelle modalità che ci consentono le norme attuali di tutela sanitaria”.

A tutte le comunità il vescovo Luciano chiede di aprire il cuore verso la campagna di raccolta fondi per la “Quaresima di Carità” che la Caritas diocesana ogni anno dedica alle esigenze urgenti e concrete dei più bisognosi. “Le più colpite dagli effetti della pandemia – aggiunge mons. Paolucci Bedini – sono le famiglie, e in queste i più fragili e indifesi. Con particolare attenzione vogliamo pensare ai bisogni di crescita dei bambini e dei ragazzi che a causa di necessità più urgenti della famiglia rischierebbero di restare inascoltati e negati. Sono bisogni di cura nei primi mesi, bisogni sanitari, educativi, relazionali e di sostegno alle difficoltà dello sviluppo”.

Il Vescovo della diocesi eugubina ricorda anche che la celebrazione del cammino quaresimale si nutre – come sempre – alla Parola e alla liturgia. Alcuni appuntamenti saranno presieduti dallo stesso mons. Paolucci Bedini, come segno di unità di tutta la diocesi. Così domani, per il mercoledì delle Ceneri, oltre alle celebrazioni nelle parrocchie, a dare inizio alle tradizionali stazioni quaresimali ci sarà una liturgia della Parola, senza l’Eucaristia, con l’imposizione del segno delle Ceneri. Appuntamento alle ore 20,45 nella chiesa di San Domenico a Gubbio. Per chi non potrà partecipare di persona, ci sarà la diretta streaming sul canale Youtube e sulle pagine social della Diocesi di Gubbio, raggiungibili anche dal sito web www.diocesigubbio.it.

Nel pomeriggio della prima domenica di Quaresima, il 21 febbraio alle ore 15,30, si terrà il consueto ritiro spirituale diocesano per tutti coloro che lo desiderano, che sarà possibile seguire online, sempre grazie alla diretta sui social media diocesani.

Nei mercoledì seguenti saranno celebrati brevi momenti di preghiera con il ciclo di catechesi quaresimali del vescovo Luciano, in alcune chiese parrocchiali della città, con la possibilità per i fedeli di partecipare in presenza secondo la capienza della singole chiese. Per tutti sarà possibile seguire in streaming audiovideo sempre sui canali social diocesani. Una pagina apposita sul sito Internet www.diocesigubbio.it permetterà di raggiungere le varie dirette video o rivedere anche successivamente i filmati delle singole meditazioni quaresimali.

Il calendario dei turni di Adorazione eucaristica e le Stazioni quaresimali nelle chiese eugubine

L’Adorazione eucaristica nel periodo quaresimale è iniziata domenica 14 febbraio dal Monastero delle Cappuccine di via Perugina, fino a mercoledì 17. Seguiranno:
– da giovedì 18 a domenica 21 febbraio: la parrocchia di S. Martino
– da giovedì 25 a domenica 28 febbraio: la parrocchia di S. Secondo
– da giovedì 4 a domenica 7 marzo: la chiesa di S. Francesco
– da giovedì 11 a domenica 14 marzo: la parrocchia di S. Agostino
– da lunedì 15 a mercoledì 17 marzo: la parrocchia di Madonna del Ponte
– da giovedì 18 a domenica 21 marzo: la parrocchia di Madonna del Prato
– da lunedì 22 a mercoledì 24 marzo: la parrocchia di S. Giovanni
– da giovedì 25 a sabato 27 marzo: la parrocchia di S. Pietro

Nel Monastero delle Cappuccine continua, in ogni caso, l’Adorazione eucaristica perpetua. Per quanto riguarda le Stazioni quaresimali infrasettimanali (inizio alle ore 20,45), ecco il calendario completo:
– I Stazione – Mercoledì delle Ceneri, 17 febbraio: chiesa di S. Martino
– II Stazione – Mercoledì 24 febbraio: chiesa di S. Secondo
– III Stazione – Mercoledì 3 marzo: chiesa di S. Francesco
– IV Stazione – Mercoledì 10 marzo: chiesa di S. Agostino
– V Stazione – Mercoledì 17 marzo: chiesa della Madonna del Prato
– VI Stazione – Mercoledì 24 marzo: chiesa di S. Pietro

La “Quaresima di Carità” 2021

Lo scorso anno l’iniziativa legata alla Quaresima di Carità “Una missione di vicinanza, nessuno escluso” non poté realizzarsi a causa della pandemia. La situazione sanitaria precipitò proprio all’inizio del tempo quaresimale e l’attività pastorale in presenza si fermò per quasi tre mesi. Ma i bisogni dell’infanzia ai quali l’iniziativa caritativa diocesana pensava di rispondere non sono certo diminuiti. Anzi, alla fine dell’emergenza sanitaria rischiamo di ritrovarci in un mondo non solo più povero ma più ingiusto. Un’ingiustizia che rischia di condizionare pesantemente la vita dei bambini e dei ragazzi delle famiglie più problematiche e vulnerabili.
È per questo che la Quaresima di Carità 2021, che la Caritas diocesana ha chiamato “Missione infanzia, ancora più vicini”, continua ad avere come obiettivo la creazione di un fondo che servirà ad aiutare le famiglie in difficoltà, perché i loro figli possano accedere più agevolmente ai supporti specialistici dei quali necessitano (logopedia, fisioterapia, intervento psicologico, supporto scolastico) e a tutte quelle attività (ad esempio quelle sportive) che favoriscono la socializzazione e un migliore inserimento nella società. La Caritas della Chiesa eugubina ha poi aggiunto altri bisogni molto concreti (pannolini, latte, ecc.) legati alla prima infanzia.
Tutto questo in sinergia con le parrocchie e i servizi e le risorse del territorio (Comuni, Asl, scuole, associazioni) che offrono già un valido supporto rispetto a questi bisogni.
Alla Quaresima di Carità 2021 è possibile contribuire in vari modi:
– presso tutte le parrocchie della diocesi o presso la sede della Caritas diocesana a Gubbio, in piazza San Pietro 7 (dal lunedì al venerdì, orario 9-12.30, tel. 0759221202)
– tramite versamento o bonifico bancario su conto corrente bancario presso il Monte dei Paschi di Siena (filiale di Gubbio), codice IBAN: IT65O0103038480000000975158, intestato a “Diocesi di Gubbio Caritas”, specificando la causale “Quaresima 2021”.