Bilancio 8xmille 2018

Pubblicati i bilanci 8xmille 2018 delle Diocesi Umbre

Un unico opuscolo raccoglie e rende facilmente leggibili i bilanci degli ultimi due anni di amministrazione delle somme dell’8xmille date dallo Stato alla Chiesa Cattolica in Umbria.

La pubblicazione non si limita a mostrare solo i “numeri” ma, per ogni Diocesi, mostra anche un’opera – segno, che illustra come quanto i cittadini danno alla Chiesa sia speso bene. Ogni pagina di bilancio contiene un link a una delle pagine di questo sito (Menù>Opere segno Umbria) contenente la descrizione e un video che rappresenta quell’opera e i protagonisti.

Le opere illustrate investono molti ambiti, dal rispetto dell’ambiente all’accoglienza delle persone in difficoltà, dalla costruzione di nuove Chiese al sostegno ai bisognosi, fino a giungere al sostegno all’occupazione.

Quale esempio, a livello regionale, di come la Chiesa restituisce agli umbri i fondi dell’8xmille moltiplicandoli, è riportata in sintesi un’analisi condotta sulle Caritas diocesane, relativa al settore alimentare. In questo settore quanto ricevuto come finanziamento viene reso sotto forma di servizi moltiplicandolo per un fattore circa 3 per il totale Umbria.

L’opuscolo è scaricabile tramite il link qui sotto e verrà distribuito con il numero del 28 novembre 2019 del settimanale delle Diocesi Umbre “la Voce”.

Bilancio della Diocesi di Gubbio 8xmille 2018

8xMille in diocesi: “Va’ e ripara la mia casa”

Quell’insieme di pietre “barcollanti” ora è una struttura sicura con una capienza di circa 60 letti, una quindicina di docce, una cucina industriale, una sala da pranzo, una sala riunioni, una chiesa, una stupenda area esterna e un grosso campo da calcio in erba. Tutto circondato da vari ettari di olivi e bosco. Un luogo ideale per campeggi, esercizi spirituali e ritiri.
Un grazie a chi, con la sua offerta e con la scelta dell’8×1000, ha permesso di riaprire un complesso che saprà donare momenti meravigliosi e indimenticabili a migliaia di adolescenti, giovani e famiglie. Grazie!