Cantiere genitori: Caritas eugubina e cooperativa Il Sicomoro lanciano un laboratorio di formazione familiare

Un vero e proprio laboratorio per sostenere genitori, nonni, insegnanti ed educatori nel loro compito formativo. È Cantiere genitori, l’iniziativa promossa dalla Caritas diocesana di Gubbio nell’ambito del progetto “Pianeta Giovani” (finanziato con i fondi Cei dell’8xmille), in collaborazione con la cooperativa Il Sicomoro. Un itinerario distribuito su quattro appuntamenti tenuti da esperti del territorio, che potranno proseguire fino al mese di marzo 2023.

Un corso a disposizione delle zone pastorali

L’iniziativa prevede la possibilità di attivare il corso nelle diverse zone pastorali della diocesi (la zona cittadina di Gubbio, Mocaiana, Saonda-Chiascio, Umbertide e la zona Flaminia). Gli incontri nelle varie sedi saranno, dunque, programmati in base a un calendario organizzato, così da favorire la promozione degli stessi attraverso volantini e link per iscriversi e una più ampia partecipazione.

“Cantiere genitori nasce dall’idea che sia necessario trovare spazi di condivisione in cui i genitori possano non solo confrontarsi con degli esperti, ma anche fra loro – spiega Valentina Bellomaria , educatrice de Il Sicomoro e coordinatrice dell’iniziativa – in un processo che li porti a conoscere le relative esperienze, nuovi punti di vista e ad acquisire competenze educative”.

Incontri aperti alle esigenze del territorio

Il percorso è gratuito e gli iscritti potranno indicare una tematica da approfondire. In base alla scelta della maggioranza, il tema potrà poi essere affrontato in un incontro extra, unico per tutti, da fissare al termine dell’iniziativa. Questi, invece, i temi che saranno al centro degli incontri, che riguardano sia la fascia dei bambini più piccoli sia quella adolescenziale: linguaggio e comunicazione con “Pronti, ascolto e… via!”; affettività con “Aiuto, mio figlio sta crescendo! Sapersi relazionare per essere felici”; digitale e dintorni con “Tecnologia, mon amour”; rapporti con le altre agenzie educative con “O capitano, mio capitano! Le alleanze che aiutano a crescere”.

Per fare il genitore non servono competenze particolari, ognuno di noi può essere un genitore “sufficientemente” buono ma – parafrasando il pediatra e psicoanalista britannico, Donald Winnicott – servono strumenti: capacità di ascolto, mettersi in gioco, stringere alleanze, restare saldi quando occorre e una grande dose di pazienza.

Informazioni e iscrizioni

Per informazioni o chiarimenti, è possibile rivolgersi ai contatti della cooperativa Il Sicomoro : via mail all’indirizzo info@ilsicomorogubbio.it oppure si può telefonare al 3661455502.

Link al form iscrizioni dell’iniziativa e locandina degli incontri già in calendario: