Nel rispetto delle norme per il contenimento della pandemia in atto, l’Ufficio per la Pastorale familiare della diocesi di Gubbio propone un cammino annuale per le famiglie dedicato alle dimensioni fondamentali del sacramento del matrimonio, per coltivare la spiritualità e la missione della famiglia cristiana nella Chiesa e nel mondo.
Il desiderio – spiegano i responsabili dell’ufficio diocesano – è quello di offrire agli sposi e alle famiglie un percorso semplice di condivisione della fede e della vita nella Chiesa. Un’occasione di incontro fraterno, di preghiera e di ascolto della Parola di Dio, di confronto sulla quotidianità familiare e di discernimento circa la presenza delle famiglie nella comunità cristiana.
Gli incontri si svolgeranno un sabato al mese dalle ore 18,15 in poi, e prevedono un tempo di preghiera e di meditazione della Parola di Dio guidato dal vescovo Luciano, una cena condivisa e il restante tempo di fraternità anche con i figli.
Durante il cammino quaresimale di preparazione alla Pasqua, si aggiungerà la proposta di un fine settimana di esercizi spirituali di coppia e nel tempo estivo una settimana di campo-vacanza in montagna.
Il calendario degli incontri è già stato stilato interamente. L’inizio è previsto per sabato 31 ottobre, presso la chiesa parrocchiale di Cipolleto per garantire il distanziamento delle coppie partecipanti e senza l’animazione per i figli, che dunque è consigliabile non portare. Vista la situazione di emergenza sanitaria sono stati cancellati anche i momenti della cena e del dopocena, nella speranza di poterli recuperare in incontri futuri.
I prossimi momenti del cammino di catechesi familiare sono fissati per il 28 novembre, il 19 dicembre, il 30 gennaio 2021, 20 febbraio, il 12-13-14 marzo con gli esercizi spirituali a Nocera Umbra, il 24 aprile, 29 maggio e 19 giugno.