GIORNATA MONDIALE DEI POVERI E CONVEGNO DELLA CARITAS DIOCESANA

Per il prossimo 18 novembre papa Francesco ha indetto la II Giornata Mondiale dei Poveri. Il titolo del messaggio che ha scritto per la giornata è “Questo povero grida e il Signore lo ascolta”.
Invitiamo tutto a leggerlo e meditarlo, anche attraverso il sussidio che ha preparato la Caritas regionale, qui disponibile insieme al testo integrale del messaggio.
La Caritas diocesana, proprio in concomitanza con la Giornata, invita per sabato 17 novembre volontari e animatori della Caritas parrocchiali, operatori pastorali e tutti coloro che lo desiderano a Branca, presso la Casa Shekinà, per partecipare ad una mattinata di incontro e condivisione.
Il titolo “Volontari Caritas, testimoni della verità” è ispirato all’esempio di Mons. Oscar Romero, santo testimone della verità di Dio Padre misericordioso e dell’uomo creato a sua immagine ma sempre più spesso calpestato e offeso nella propria dignità. Quella verità che, come Mons. Romero ha testimoniato a prezzo della vita, ci chiede di prendere posizione in difesa dei poveri e degli ultimi della terra.
L’appuntamento è per le ore 9.00. Sarà insieme a noi il vescovo Luciano con il quale dialogheremo a partire dal racconto della sua recente esperienza in Perù e Bolivia. Ascolteremo anche la voce della comunità ecuadoriana che, pur tra tante difficoltà, cerca di vivere la bellezza del testimonianza.

Sussidio regionale giornata dei poveri

messaggio papa francesco x GMP