8xmille UNA CHIESA TRASPARENTE E’ UNA CHIESA CREDIBILE E VERA

DIOCESI DI GUBBIO: CON I FONDI 8xmille UNA CHIESA TRASPARENTE E’ UNA CHIESA CREDIBILE E VERA

Ci proviamo” è il messaggio, che individua ed evidenzia due parole chiave: – Trasparenza e responsabilità -. E’ questo il binomio che si vuole provare a tradurre in azioni concrete.

Sono atteggiamenti umani che ispira il Vangelo di Gesù.

Se gestiamo il nostro patrimonio con responsabilità e trasparenza, apriamo la porta al dialogo, la nostra parola diventa credibile e forse possiamo creare le condizioni per arricchirci tutti del Vangelo, che è il nostro vero ed unico patrimonio.

Veniamo ai Numeri “, le firme apposte sulle Dichiarazioni dei Redditi per l’8xmille, dagli ultimi dati fornitici dalla C.E.I. – dati ufficiali 2015 -, nella nostra Diocesi si attestano intorno al 78/79%, mentre a livello regionale e nazionale si attestano a poco più dell’80%.

Ad integrazione di quanto esposto e per rendere sempre più una CHIESA TRASPARENTE, elenchiamo alcune opere realizzate nella nostra Diocesi negli ultimi anni oppure in fase di realizzazione.

Trattasi opere di: EDILIZIA di CULTO, BENI CULTURALI ed OPERE DI CARITA’.

Per quanto riguarda l’edilizia di culto, possiamo citare la nuova costruzione della Chiesa “ Madonna del Salvatore” e relativo complesso parrocchiale della Parrocchia Madonna del Ponte con un finanziamento dell’8xmille pari a euro: 2.650.000,00.

Siamo in attesa del decreto di inizio lavori per la ricostruzione della Chiesa di San Venanzio e relativo complesso parrocchiale della Parrocchia di Semonte con un finanziamento dell’8xmille pari a euro: 2.751.696,00.

Inoltre, per i Beni Culturali possiamo segnalare la ristrutturazione della Chiesa e della casa parrocchiale, ancora in corso d’opera, di San Martino in Villamagna con un finanziamento dell’8xmille pari a euro: 300.000,00 + 300.000,00.

Aggiungiamo anche, per l’ambito Beni Culturali, la ristrutturazione, già completata, della Chiesa e della casa Parrocchiale di Serra Partucci con un finanziamento dell’8xmille pari a euro: 587.552,00.

Per le Opere di Carità, nel 2016 la CARITAS ha ricevuto dalla C.E.I. dalle quote dell’8xmille la somma di euro: 96.600. per realizzare i vari progetti programmati nel corso dell’anno appena trascorso.

Inoltre ogni anno alla Diocesi vengono erogati dai fondi dell’8xmille, circa 400.000,00 euro per opere pastorali, per la gestione della Diocesi ed interventi di aiuto alle varie Parrocchie, insieme a circa altri 300.000,00 euro destinati per opere di carità e progetti caritativi e assistenze varie che fa direttamente il Vescovo o le Parrocchie.

E’ più facile apporre la propria firma per l’8xmille alla Chiesa Cattolica sulla Dichiarazione dei redditi che mettere le mani nelle proprie tasche per fare una libera offerta, e al tempo stesso consentono alla nostra Chiesa di prevedere e programmare interventi ad ampio raggio ed essere sempre più missionaria.

L’Incaricato Diocesano del SOVVENIRE

Fernando Giombini