Nuova edizione delle Giornate di valorizzazione anche nella Chiesa eugubina: al centro il tema dell’inclusione raccontato dagli istituti culturali diocesani

Nell’ambito delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 2023, sabato 20 maggio alle ore 10.30 presso il Museo diocesano di Gubbio (via Federico da Montefeltro), Archivio, Biblioteca e Museo diocesani, insieme all’Archivio e Biblioteca Steuco (convento di San Secondo), organizzano l’incontro dal titolo Una rete culturale per l’inclusione. Gli istituti culturali della Diocesi di Gubbio si raccontano, al fine di approfondire sotto vari aspetti le tematiche di inclusione, accessibilità, partecipazione, e raccontare come tali istituti stanno operando per far propri questi concetti.

L’iniziativa offrirà inoltre l’occasione per presentare al pubblico i lavori di restauro di materiale archivistico e librario eseguiti lo scorso anno attraverso i finanziamenti dell’8xmille alla Chiesa cattolica, oggetto della mostra L’arte del restauro: il recupero di beni dell’Archivio e della Biblioteca diocesani di Gubbio, allestita sempre presso gli spazi del Museo diocesano, visitabile fino al 28 maggio 2023.