Le storie di don Leonardo Giannelli: vent’anni di missione raccontati in teatro

Toccano le corde dell’anima, le emozioni, mente e cuore. Sono i cinque racconti che sabato 11 febbraio, alle ore 21, don Leonardo Giannelli propone al teatro “Ronconi” di Gubbio. Sono storie di vita e di morte, di festa e di dolore, di riscatto e fallimento, di gioia e di paura, come quella che ha tenuto col fiato sospeso tanti amici di don Leo circa un anno fa, quando il sacerdote è stato colpito da un infarto sugli altipiani boliviani a ore di viaggio dall’ospedale più vicino.

Una serata “a cuore aperto”, tra musica e condivisione

Cinque racconti che si intrecciano con i vent’anni di missione di Giannelli in America latina, conclusi nel maggio 2022 con il ritorno in Italia e l’inizio di un nuovo servizio pastorale nella Chiesa eugubina.

La serata Leo, voce fuori dal coro – Parole e musica per una grande storia nasce da una chiacchierata fatta in amicizia con Riccardo TordoniPaolo Ceccarelli. Dalla loro passione – rispettivamente per il teatro e la musica – è germogliato sul palcoscenico del teatro eugubino un itinerario di parole e musica.

L’impegno pastorale in America Latina

Il viaggio comincia con l’arrivo in Bolivia di don Leonardo, sacerdote umbertidese della diocesi eugubina, che si è trovato subito di fronte a un situazione dura e difficile, con la morte di una giovane donna incinta a causa di uno dei blocchi del traffico per le proteste dei lavoratori.

I racconti continuano con la storia e la crescita di uno dei ragazzi che si sono avvicinati alla missione; poi, il lavoro in mezzo alla gente per portare l’acqua potabile nei villaggi; l’impegno con le scuole e le attività educative. Fino all’apprensione per i problemi di salute di don Leo.

Un progetto ricco di collaborazioni

La regia di questo movimento di teatro corale è curata proprio da Tordoni e i commenti musicali affidati a Paolo Ceccarelli, con la partecipazione di quattro formazioni vocali: il coro liturgico di San Secondo, The Angels Gospel Choir, i Cantores Beati Ubaldi, Al Fondino Corsi Choir.

Una iniziativa organizzata dalla Chiesa eugubina in collaborazione con l’associazione culturale Archè e con Al Fondino Corsi. Per informazioni e prenotazioni – che sono già iniziate nei giorni scorsi – si può chiamare il numero di cellulare 3287469061.