Pellegrinaggio Caritas 2019

Il pellegrinaggio Caritas 2019 avrà come meta il Friuli-Venezia Giulia. Il titolo “Viaggio ai confini della memoria” esprime il desiderio di conoscere una terra di confine per fare memoria delle sofferenze causate dalla guerra, dal nazionalismo, dall’intolleranza, dallo spregio di ogni più elementare diritto umano e principio evangelico. Una memoria tanto più urgente in tempi come quelli attuali in cui la nostalgia di confini blindati sembra essere tornata prepotentemente nella nostra Europa (e non solo); in cui la voce del Papa che esorta a costruire ponti tra i popoli e non muri è spesso derisa e rimane inascoltata. Le parole pronunciate dal presidente Mattarella in occasione della Festa del 2 giugno di quest’anno sono un richiamo da prendere profondamente sul serio: “Libertà e democrazia non sono compatibili con chi alimenta i conflitti, con chi punta a creare opposizioni disseminate fra le identità, con chi fomenta scontri, con la continua ricerca di un nemico da individuare, con chi limita il pluralismo”. Conosceremo tre realtà – il Centro “Ernesto Balducci” di Udine, la Comunità “San Martino in Campo” di Trieste e la Casa di accoglienza “La Madre” della Caritas diocesana di Trieste – che, con modalità diverse, vivono quotidianamente la sfida dell’apertura all’altro attraverso l’ospitalità, la conoscenza reciproca e percorsi di collaborazione con tante realtà del territorio.

La visita ad Aquileia ci aiuterà a fare memoria delle origini della storia cristiana, di quel cammino difficile ed esaltante in cui i seguaci di Gesù sono stati chiamati, come noi, ad incarnare fedelmente l’insegnamento del Maestro nella vita e nella cultura del loro tempo.

VENERDI’ 18 OTTOBRE

Partenza da Gubbio di prima mattina, pranzo a Torviscosa (Udine), patria del nostro direttore don Roberto Revelant, e arrivo a Castellerio di Pagnacco presso il Seminario Arcivescovile di Udine dove alloggeremo. Nel pomeriggio visita al Centro di Accoglienza e Promozione Culturale “Ernesto Balducci” di Zugliano (UD), incontro con il fondatore don Pierluigi Di Piazza e cena multietnica.

SABATO 19 OTTOBRE

In mattinata visita guidata alla Risiera di San Sabba (lager nazista) e incontro con la casa di accoglienza “La Madre” della Caritas diocesana di Trieste. Dopo il pranzo, incontro con la comunità “S. Martino al Campo” e visita al centro storico di Trieste. Rientro al Seminario di Udine, cena e S. Messa.

DOMENICA 20 OTTOBRE

In mattinata visita al Sacrario di Redipuglia (Gorizia) e alla Basilica Patriarcale di Aquileia. Pranzo e rientro a Gubbio entro le 23.00.

La quota di partecipazione, che comprende autobus, alloggio, prime colazioni, tutti i pranzi e le cene (meno quella dell’ultimo giorno) e visite guidate, è di 250 euro.

Le iscrizioni vanno fatte presso la Caritas diocesana entro il 6 settembre con il versamento di un anticipo di 100 euro. Per informazioni contattare Luca (3491916424).

L’organizzazione tecnica è di Giringiro Viaggi di Gubbio.