Museo diocesano: tornano i registri liturgici del Capitolo della Cattedrale

Continuano gli appuntamenti primaverili al Museo diocesano di Gubbio. Dopo la presentazione del recupero dell’affresco del Maestro della Croce, si torna a parlare di restauri. Stavolta sarà l’occasione per fare il punto sugli straordinari beni archivistici recuperati di recente dall’Archivio diocesano eugubino. Nel mese di dicembre 2022, infatti, si è concluso il progetto della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria, finanziato dalla direzione generale Bilancio del ministero della Cultura, relativo al restauro di dieci registri liturgici pergamenacei risalenti ai secoli XII-XV, conservati presso l’Archivio diocesano di Gubbio, e precisamente appartenenti al fondo del Capitolo della Cattedrale. L’intervento, effettuato dal laboratorio di restauro tifernate “Memorie di Carta” di Stefano Mastriforti, sarà presentato ufficialmente nella sala del Refettorio del Museo diocesano di Gubbio, sabato primo aprile alle ore 16, nel corso di un incontro aperto a tutta la cittadinanza.

Il saluto del Vescovo e i vari interventi

Il particolare di uno dei registri liturgici restaurati e conservati nell’Archivio diocesano di Gubbio

L’incontro inizierà con i saluti del vescovo di Gubbio, mons. Luciano Paolucci Bedini. Seguiranno gli interventi del sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati, del segretario regionale del ministero della Cultura per l’Umbria, Giovanna Giubbini, e della direttrice dell’Archivio e della Biblioteca diocesani di Gubbio, Anna Radicchi. Si continuerà con l’interessante approfondimento del vicario della Diocesi di Gubbio, don Mirko Orsini, che tratterà l’utilizzo liturgico dei registri oggetto di intervento, seguito dall’illustrazione del restauratore Stefano Mastriforti che, con l’ausilio di un video sulle varie fasi del restauro, permetterà al pubblico presente di conoscere il lavoro da lui realizzato, in sinergia con il docente dell’Università per Stranieri di Perugia, Elvio Lunghi, il quale analizzerà una tematica a lui ben nota, cioè le preziose miniature che caratterizzano i registri protagonisti del progetto. A condurre l’incontro, la responsabile del Polo museale diocesano, Elisa Polidori.

I registri restaurati rimarranno in mostra presso la sala del Refettorio del Museo diocesano di Gubbio dal primo al 30 aprile 2023. Per informazioni contattare il museo al numero 0759220904 oppure scrivere una mail all’indirizzo info@museogubbio.it .

Un breve estratto video del restauro compiuto sui registri liturgici

Clicca il link: https://fb.watch/jxo0GM-yai/