“Alzati e Cammina” Quaresima di Carità

Con la Quaresima di Carità 2017 vogliamo rinnovare il sostegno convinto e fraterno alla nostra missione diocesana in Bolivia, dove ormai da 16 anni svolgono la loro opera pastorale don Leonardo Giannelli e don Antonio “Topio” Zavatarelli.
Quest’anno l’iniziativa di solidarietà riguarda in modo particolare Peñas, la parrocchia di don Antonio, e intende sostenere un progetto sanitario nuovo per le zone rurali della Bolivia.
Mettiamo in campo tutta la nostra generosità!

Ma, perché sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere sulla terra di perdonare i peccati: «Àlzati – disse allora al paralitico -, prendi il tuo letto e va’ a casa tua». Ed egli si alzò e andò a casa sua. (Matteo 9, 6-7)

“Alzati e cammina!” è il titolo della Quaresima di Carità 2017, con la quale intendiamo sostenere il progetto di riabilitazione fisioterapica nato nella parrocchia di Peñas nel 2015 grazie a Guido Barindelli, fisioterapista e docente presso l’Università di Milano – Bicocca. Dopo essere stato a Peñas, ha coinvolto alcuni suoi giovani allievi neolaureati (Riccardo, Renzo, Alessia, Barbara…) che hanno deciso di mettere, per alcuni mesi, la loro professionalità al servizio dei poveri della Bolivia.
Nelle zone rurali la fisioterapia è praticamente sconosciuta; i problemi particolari, fratture comprese, vengono curati con metodi tradizionali legati a riti magici ed antiche credenze, che spesso non fanno che peggiorare la situazione. E sono tantissime le persone di tutte le età che soffrono di gravi deficit motori a causa di incidenti stradali, incidenti nei lavori agricoli e con gli animali, per malattie degenerative, deformazioni congenite o dovute al parto, per anzianità o handicap. A ciò si aggiungono la distanza dalle strutture sanitarie e la difficoltà negli spostamenti; è per questo che il progetto prevede anche una forma di assistenza domiciliare. I malati, soprattutto quelli che vivono nelle zone più impervie, vengono raggiunti molto spesso in bici o a piedi; Sinergia e Sviluppo, una società legata all’Associazione Italiana Fisioterapisti, ha lanciato una raccolta per donare al progetto una piccola jeep.
I fisioterapisti operano in collaborazione con i medici dei Centri di Salute statali, insieme ai quali si recano a casa del paziente e valutano se e quale intervento fisioterapico intraprendere; la presenza del medico, persona di fiducia, è fondamentale per superare l’iniziale e naturale diffidenza.
Le persone, con il passare dei mesi, stanno acquistando fiducia verso questo servizio; come il signor Victor, che è rimasto per sei anni paralizzato e sdraiato nel letto di una piccola stanza. Riccardo, il primo giovane fisioterapista che è arrivato a Peñas, è riuscito a metterlo in carrozzina e a recuperare il movimento della mano perché potesse mangiare da solo… dopo sei anni che veniva imboccato dalla moglie!
Il ricavato della raccolta quaresimale verrà utilizzato per completare l’allestimento dell’ambulatorio e della palestra già attivi nella parrocchia di Peñas (compreso un piccolo impianto di riscaldamento, indispensabile in un luogo in cui fa freddo sia d’estate che d’inverno), per acquistare ausili ortopedici, per sostenere il laboratorio di Santiago de Huata in cui si producono creme antinfiammatorie naturali (molto apprezzate anche perché vicine alla cultura locale) e per la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione in favore del servizio di fisioterapia presso i Centri di Salute statali.

Cari fratelli e sorelle,
la Quaresima è il tempo favorevole per rinnovarsi nell’incontro con Cristo vivo nella sua Parola, nei Sacramenti e nel prossimo. Il Signore – che nei quaranta giorni trascorsi nel deserto ha vinto gli inganni del Tentatore – ci indica il cammino da seguire.
Lo Spirito Santo ci guidi a compiere un vero cammino di conversione, per riscoprire il dono della Parola di Dio, essere purificati dal peccato che ci acceca e servire Cristo presente nei fratelli bisognosi.
Incoraggio tutti i fedeli ad esprimere questo rinnovamento spirituale anche partecipando alle Campagne di Quaresima che molti organismi ecclesiali, in diverse parti del mondo, promuovono per far crescere la cultura dell’incontro nell’unica famiglia umana. Preghiamo gli uni per gli altri affinché, partecipi della vittoria di Cristo, sappiamo aprire le nostre porte al debole e al povero. Allora potremo vivere e testimoniare in pienezza la gioia della Pasqua.
DAL MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO
PER LA QUARESIMA 2017

Contribuisci anche tu!

• direttamente nella tua Parrocchia