“Sostegno al Futuro”: la Quaresima di Carità 2023 prosegue nel segno della solidarietà verso i più giovani e le loro famiglie

Sull’impronta dell’importante percorso avviato nel 2021 con l’iniziativa “Missione Infanzia”, anche quest’anno la Quaresima di Carità promossa dalla Caritas diocesana di Gubbio vuole essere vicina alle difficoltà e alle necessità dei più giovani e delle loro famiglie.

Nasce così la campagna di carità 2023 “Sostegno al futuro”, pensata per sostenere tutti quei nuclei familiari che, per motivi economici o di emarginazione sociale, non sono in grado di garantire ai loro figli supporti o attività fondamentali per la salute, l’educazione e le relazioni con i coetanei.

I risultati raggiunti con l’iniziativa “Missione Infanzia”

Sono stati circa sessanta gli interventi realizzati dal Centro di ascolto eugubino, grazie all’iniziativa quaresimale di due anni fa, con un importo complessivo di 13mila euro, che hanno reso possibili percorsi di psicoterapia e logopedia, insieme all’implementazione di supporti didattici, di pratica sportiva e di attività per la socializzazione. Fra i beneficiari, oltre che bambini e ragazzi, anche adolescenti e giovani poco più che maggiorenni. Non è inoltre mancata un’attenzione particolare verso i bisogni collegati alla prima infanzia, come l’acquisto di latte e pannolini.

Per la Quaresima di Carità 2023, dunque, la Chiesa eugubina ha ritenuto opportuno continuare con questo impegno. “Dedicare risorse alle nuove generazioni, in particolare a quelle più svantaggiate – commenta Luca Uccellani , direttore della Caritas diocesana eugubina – vuol dire fare un investimento di speranza sul loro futuro e su tutta la comunità. Per realizzare ciò occorre passare da un atteggiamento di indifferenza o di giudizio a uno di prossimità e di cura, quello che don Lorenzo Milani chiamava “I care”.

L’importanza di una rete di “ascolto”

Altrettanto importante, poi, è che le parrocchie e i Centri di ascolto Caritas siano antenne vigili anche verso quei contesti e bisogni che possono apparire meno evidenti, ma non per questo meno urgenti. Al fine di garantire processi virtuosi di ascolto e di intervento immediato, restano poi centrali le collaborazioni con i soggetti istituzionali e associativi del territorio, con l’Asl, il Centro Infanzia e le scuole, chiamati a intercettare le situazioni di disagio e ad attivare l’iter più idoneo per traghettarle verso soluzioni quanto più possibile definitive.

Come donare:

Si può contribuire in vari modi alla raccolta fondi aperta per l’iniziativa quaresimale della Chiesa eugubina dal titolo “Sostegno al futuro”. Si può donare direttamente presso la propria parrocchia oppure presso la sede Caritas di Gubbio, in piazza San Pietro 7 (dal lunedì al venerdì, con orario 9-12.30, tel. 0759221202). È possibile anche procedere attraverso un versamento o un bonifico sul conto corrente bancario del Monte dei Paschi di Siena (filiale di Gubbio), codice Iban: IT 65 O 01030 38480 000000975158, intestato a “Diocesi di Gubbio Caritas”, specificando per l’operazione bancaria la causale “Quaresima 2023”.