Servizio civile: pubblicato il bando per l’avvio dei progetti nel 2024

Convocazione ai colloqui individuali (aggiornamento del 13.03.2024)

I candidati che hanno presentato domanda per il Servizio civile con la Caritas diocesana di Gubbio sono convocati per il secondo momento delle procedure selettive, riguardante i colloqui individuali, il giorno venerdì 22 marzo 2024, alle ore 16.30, a Città di Castello presso la sede della Caritas diocesana in Piazza del Garigliano 2/A. Si ricorda che la mancata partecipazione del candidato senza giustificazione comporta l’esclusione.

Convocazione ai colloqui di selezione (aggiornamento del 22.02.2024)

I candidati che hanno presentato domanda per il Servizio civile con la Caritas diocesana di Gubbio sono convocati per il primo momento delle procedure selettive, riguardante il corso informativo e le dinamiche di gruppo, il giorno mercoledì 6 marzo 2024, dalle ore 9 alle ore 13, a Foligno presso la Chiesa di San Paolo Apostolo in via del Roccolo n. 30. Si ricorda che la mancata partecipazione del candidato senza giustificazione comporta l’esclusione.

Lo scorso 22 dicembre, sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale (www.politichegiovanili.gov.it), è stato da pubblicato il bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in 2.183 progetti di Servizio civile (1.104 posti e 160 progetti si riferiscono al Servizio civile da svolgersi all’estero).

Perché il Servizio civile in Caritas

A servizio della comunità. Caritas Italiana ha promosso, già dagli anni ’70, l’obiezione di coscienza al servizio militare e il servizio civile come rifiuto della logica della violenza, impegno nella costruzione di una cultura di pace e servizio a favore della comunità, soprattutto delle persone più fragili e in difficoltà.

Un’occasione da non sprecare. Mettersi al servizio di chi vive sulla propria pelle la povertà in tutte le sue forme non è solo un gesto di solidarietà, ma è un’occasione preziosa di crescita personale.

Nella concretezza delle attività proposte c’è la possibilità di scoprire la propria strada e la propria vocazione di uomini e donne che camminano nella storia. Un’opportunità dunque da non sprecare e da vivere al massimo: non un ripiego in attesa di qualcosa di meglio ma una scelta consapevole, con la certezza che i talenti messi a frutto, le competenze acquisite, le relazioni intessute saranno il tesoro da far fruttare nel proprio percorso di vita.

I progetti Caritas in Umbria e a Gubbio

I progetti che coinvolgono le Caritas umbre sono 5 per 88 posti complessivi. La Caritas diocesana di Gubbio è inserita in 2 progetti: “Rete in ascolto – Umbria” (SCARICA QUI) che riguarda i centri di ascolto e ha come sede il Centro di ascolto della Caritas diocesana (Gubbio, piazza San Pietro 7), e “Impronte di solidarietà – Umbria” (SCARICA QUI), che riguarda l’agricoltura sociale e ha come sede l’associazione “Aratorio Familiare” (Gubbio, via Peppino Impastato 37). I posti a disposizione sono 2, uno per ogni progetto. La durata del servizio è di 12 mesi. I volontari selezionati saranno chiamati a sottoscrivere con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in 507,30 euro.

Chi può presentare domanda e come?

Possono presentare la domanda i giovani (italiani e stranieri) di età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti. La domanda di partecipazione è compilabile esclusivamente dalla piattaforma Domanda on line (Dol) raggiungibile tramite computer, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it fino alle ore 14 di giovedì 15 febbraio 2024. Nel mese di marzo si procederà con la fase di selezione e l’avvio del servizio è fissato per il 28 maggio 2024.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda è indispensabile essere in possesso dello Spid (identità digitale). Per ricevere altre indicazioni e chiarimenti è possibile inviare una mail a caritasgubbio@libero.it o telefonare al numero 349.1916424 (dal lunedì al venerdì, ore 9-12.30).

La locandina del Servizio civile 2024 in Caritas Gubbio